Il Porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia viene definito multifunzionale, suddiviso in due aree portuali distinte, a sud quella dedicata al turismo, al diportismo ed alle crociere, a nord l'area per i traffici commerciali, la pesca e il cabotaggio.

 

E’ uno dei principali scali italiani per il traffico passeggeri, con oltre 2 milioni di viaggiatori in transito ogni anno.

Escludendo le crociere, collega stabilmente la penisola con Sardegna (Cagliari, Olbia, Arbatax e Porto Torres), Sicilia (Palermo, Trapani, Catania), Malta, Spagna (Barcellona) e Africa Nord Occidentale con il collegamento diretto con Tunisi che rappresenta la prima tratta di collegamento extra Schengen del porto di Civitavecchia, e con un link con Tripoli.

 

Oggi può contare su circa 1.900.000 mq di banchine, 25 attracchi operativi da 100 a 400 m di lunghezza, per circa 13 km di accosti.

 

Il porto è fornito di tre parcheggi a pagamento: il Bramante, il Cruise e il Nord, tutti presenti all'interno dell'area portuale e collegati alle banchine delle navi da un servizio gratuito di navette.

 

Il Bramante è situato nei pressi del porto storico di Civitavecchia e viene utilizzato principalmente per il traffico dei crocieristi delle banchine dalla 10 alla 13.

 

Per i crocieristi della banchina 25 c'è il parcheggio Cruise.

 

Il parcheggio Nord è utilizzato principalmente per i traghettisti e per il parcheggio dei mezzi pesanti, è possibile prenotarlo anche online, direttamente dal sito di Port Mobility.

 

 

È assicurato un servizio gratuito di navette che collega i principali punti di interesse del porto con le banchine, Seguono una frequenza di circa 15 minuti.

Scrivi commento

Commenti: 0